vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Borgo Ticino appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (Sec. XII)

Indirizzo Piazza Roma n.7
Telefono 0321.90255
La chiesa dedicata a Santa Maria assunta è situata su una piccola collinetta nel centro del paese: la si raggiunge con una caratteristica scalinata.
La costruzione originaria è a tre navate con cappelle laterali ed è databile alla seconda metà del XII secolo. Di tale epoca rimane la parte dell'abside minore, abbellita da archetti pensili, alcuni dei quali decorati con testine sporgenti, oltre a una finestra a monofore con archivolto.
Il campanile è stato costruito inglobando una parte di muro posto a nord dell'edificio originale ed è decorato con archetti pensili a gruppi di tre, come nella zona absidale.
La struttura attuale è una ricostruzione ottocentesca a firma dell'architetto Luigi Orelli di Novara.
L'interno è stato riccamente affrescato durante i primi anni dell'Ottocento dal pittore milanese Gaetano Vaccani. Nel piazzale attiguo alla parrocchiale sorge inoltre il secentesco Tempietto Ossario che era parte integrante dell'antico cimitero.

Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara, Assessorato al Turismo - Legenda srl, Novara