vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Borgo Ticino appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Riserva naturale orientata di Bosco Solivo

Indirizzo Bosco Solivo
EMail info@parchilagomaggiore.it
Web http://www.parchiticinolagomaggiore.it/riserva.bosco.solivo/
Proprietà Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore
Informazioni Superficie a terra (ha): 334,22
La Riserva naturale orientata di Bosco Solivo è gestita dall'Ente parchi del Lago Maggiore. L'area ha dimensioni limitate ma di grande pregio paesaggistico e naturalistico in un contesto territoriale (Basso Verbano - Vergante - Lago Maggiore) di grande interesse e pressione turistica che necessita di riqualificarsi valorizzando il complesso sistema di valori storico-culturali, insediativi di pregio, artistici e ambientali che lo caratterizzano. La riserva naturale è quasi totalmente interessata dai depositi morenici wurmiani che costituiscono l'anfiteatro del Verbano, dando forma a un paesaggio per lo più dolcemente ondulato. L'area di Bosco Solivo ospita una vegetazione forestale che risulta sostanzialmente composta dalle seguenti tipologie vegetazionali: pineta di brughiera di pino silvestre; querco-carpineto dell'alta pianura castagneto ceduo a Teucrium scorodonia; alneto di ontano nero; robinieto; rimboschimento di pino strobo.